Tel: 349.3720221


mail: info@ri-abilita.it

La Fisioterapia

Il termine fisioterapia sta ad indicare la somministrazione di energie fisiche a scopo terapeutico. Tale disciplina, in continua evoluzione grazie al perfezionamento delle apparecchiature, mette a disposizione di personale sempre più specializzato, mezzi efficaci da affiancare alle tecniche riabilitative ed alle manovre di Medicina e Terapia Manuale (manipolazioni, massoterapia, etc.), per un recupero funzionale degli organi di movimento. Il trattamento dovrà eliminare i danni, qualora già instauratasi, quali rigidità muscolari, nonché i disturbi trofici, circolatori ed i deficit neurologici. Di seguito viene fornito un breve profilo dei presidi terapeutici messi a disposizione suddividendoli in due grandi categorie per meglio distinguerli:

Fisioterapia Tradizionale

Per tradizionale s’intende quella suddivisione della terapia fisica che utilizza energie, strumentalizzazione e protocolli datati e riconosciuti nel tempo come validi ed efficaci, e questi sono elencati nella tabella sottostante. La fisioterapia tradizionale è pertanto considerata come il mattone fondamentale di qualsiasi studio fisioterapico ed è praticamente, universalmente ed uniformemente riconosciuta e proposta.

Fisioterapia New Generation

La terapia fisica di nuova generazione, al contrario, si avvale di tecniche di ultimissima generazione ma comunque di comprovata efficacia. I risultati ottenuti con questi nuovi percorsi terapeutici hanno cambiato radicalmente l’approccio alla patologia diminuendo i tempi con risultati più brillanti e duraturi.

Altri servizi